Storia

Dalla sua fondazione nel 1996, PETZI si impegna per la valorizzazione sociale e politica dei club e dei festival musicali senza scopo di lucro. Nel 2001 è stato creato il servizio di biglietteria e agenda PETZI, con l'obiettivo di promuovere gli eventi organizzati dai membri di PETZI e offrire agli amatori di concerti un servizio di biglietteria alternativo.


Quando
Cosa
Cosa è successo?

1996
L'inizio
PETZI nasce quando diversi leader di club della Svizzera francese si incontrano a un festival e si rendono conto di dover affrontare sfide comuni. Si uniscono e formano l'associazione PETZI nel novembre 1996. Il suo battesimo è l'organizzazione congiunta di un festival (Inferno I nel 1997 e Inferno 2 nel 1998).

1997-2000
Espansione
L'associazione cresce rapidamente e a partire dal 2000 accoglie i locali musicali della Svizzera tedesca.

2001
Lancio di PETZI Ticketing
PETZI lancia il suo sito web e il servizio di biglietteria, incrementando il sostegno agli eventi dei membri e promuovendo la scena musicale dal vivo svizzera. Il 2001 segna anche la prima Assemblea generale di PETZI.

2002-2010
Crescita e sviluppo

2003: Costituzione di un comitato svizzero-tedesco che si unisce al comitato per la Svizzera francese e porta la rete PETZI a livello nazionale. Viene organizzata la prima PETZI Cup, un torneo di calcio tra membri, evento che viene organizzato ancora oggi.

2004: Introduzione del PETZI Pass, che consente ai membri di entrare gratuitamente agli eventi degli altri membri. Dal 2004, la PETZI ha stipulato un contratto di sovvenzione con l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), ai sensi dell'articolo 7, comma 1, della legge sulla promozione dell'infanzia e della gioventù (LPAG).

2007: Ristrutturazione dell'associazione in due comitati regionali (Romandia e Svizzera tedesca) e un comitato nazionale.

2008: Realizzazione della prima raccolta dati tra i membri.


2011
Ammissione dei festival
PETZI festeggia 15 anni e inizia ad ammettere i festival come membri. PETZI diventa così la federazione dei locali e dei festival musicali come la conosciamo oggi.

2012-2019
Impegno attivo

2012: Introduzione di un certificato di volontariato, sviluppato in collaborazione con SAJV/CSAJ e Bénévolat Vaud, e organizzazione delle "Assises des musiques actuelles du Canton de Vaud" a Vevey, in collaborazione con FCMA e Stato di Vaud e Città di Vevey.

2013: Insieme alla SMPA, alla SCA e a Safer Clubbing, PETZI è cofondatore di PromoterSuisse, per migliorare la collaborazione tra gli organizzatori musicali.

2014: PETZI entra a far parte di Live DMA, rafforzando la nostra presenza internazionale. Viene completata la prima raccolta dati completa, comparabile a livello nazionale e internazionale.

2016: Celebrazione del 20° anniversario di PETZI con la "Prima conferenza sulla musica contemporanea - l'importanza sociale, culturale ed economica dei club e dei festival musicali in Svizzera", organizzata a Berna.

2017: Organizzazione del primo Open Club Day a livello nazionale in collaborazione con la SBCK/CBSC.

2018: Lancio di un nuovo sito web, organizzazione del primo Open Club Day europeo coordinato da Live DMA e lotta alle frodi sui biglietti aderendo alla campagna Ticket Check, lanciata dalla Fédération romande des consommateurs.

2019: Sviluppo della Diversity Roadmap da parte di PETZI, Helvetiarockt, We Can Dance iT, sensability, Flirt don't hurt! e gli uffici per la parità delle città di Berna e Zurigo. PETZI si unisce al progetto "Music is not noise" di Live DMA.


2020-2022
Come affrontare la pandemia

2020: Difesa del settore culturale, creazione di piani di protezione e istituzione del Fondo comunitario PETZI. PETZI entra a far parte del gruppo centrale della Taskforce Culture.

2021: Proseguimento degli sforzi di risposta alla pandemia, organizzazione di una serie di incontri professionali sulla salute sul lavoro in collaborazione con artos, Sonart e FCMA, miglioramento del servizio di biglietteria attraverso un progetto di trasformazione.

2022: Prosecuzione dell'attività di advocacy e lancio del progetto "Safe Spaces Culture" . Viene istituito un "Gruppo di specialisti della cultura giovanile" in collaborazione con DOJ/AFAJ. Viene completato e pubblicato lo studio "Analyse des dispositifs de soutien aux musiques actuelles en Suisse romande : Cartographie et propositions d'instruments innovants", condotto da PETZI e dalla FCMA.


2023 e oltre
Abbracciare il futuro

Uscito dalla pandemia, PETZI rimane impegnato a sostenere l'ecosistema musicale contemporaneo con iniziative come "Enjoy LIVE Music - support your local scene". A seguito dello studio "Analyse des dispositifs de soutien aux musiques actuelles en Suisse romande : Cartographie et propositions d'instruments innovants", PETZI e FCMA organizzano il primo "Symposium romand des musiques actuelles", ospitato dalla città di Yverdon-les-Bains nel 2023.

PETZI continua a occuparsi di questioni importanti nella scena musicale dal vivo, come la sostenibilità, l'inclusione e la violenza sessuata. Continua inoltre a difendere gli interessi dei suoi membri partecipando a processi politici come il Messaggio sulla cultura e all'elaborazione di leggi nel settore culturale e giovanile.