Domande frequenti
Agenda
Dove posso trovare informazioni sull'organizzazione di un evento (orari, limiti di età, accesso, prezzi, ecc.)?
PETZI è l'associazione svizzera che riunisce i club e i festival musicali senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è l'organizzazione di concerti. PETZI offre una serie di servizi ai suoi membri, tra cui l'utilizzo di un servizio di biglietteria senza scopo di lucro. PETZI è quindi un intermediario e non un organizzatore.
Per ulteriori informazioni sugli eventi organizzati dai nostri membri, ti invitiamo a consultare il sito web del membro che organizza l'evento a cui sei interessato, oppure a contattare il rispettivo membro.Il link al sito web del membro si trova nella pagina degli eventi dei membri. L'elenco e i siti web dei nostri membri sono disponibili anche qui: https:// www.petzi.ch/it/locations/members/.
PETZI programma gruppi musicali o artisti?
L'associazione non è un'organizzatrice di eventi e, di conseguenza, non prende in considerazione le richieste di programmazione. Puoi contattare singolarmente i membri PETZI, senza garanzia di risposta, utilizzando l'elenco disponibile qui: https://www.petzi.ch/fr/locations/members/ .
Associazione
Come diventare membro dell’associazione PETZI?
I membri di PETZI sono sale da concerto e festival che organizzano attività senza scopo di lucro, e il loro obiettivo principale è l’organizzazione di concerti. Se, dopo aver consultato il sito web di PETZI, ritieni che i tuoi valori coincidano con quelli di PETZI e desideri diventare membro, contatta l'associazione (link del formulario: https://www.petzi.ch/fr/contact/)
Biglietteria
Come si crea un account PETZI?
Basta andare alla pagina di registrazione: https://www.petzi.ch/it/accounts/register/. Una volta creato l'account, si riceverà un'e-mail di attivazione valida per 7 giorni. Non dimenticare di attivare il tuo account, altrimenti non potrai acquistare i biglietti una volta trascorsi i 7 giorni.
Come si acquistano i biglietti da PETZI?
Per acquistare i biglietti, è necessario disporre di un account PETZI convalidato. A questo punto puoi cliccare sulla lente d'ingrandimento (in alto a destra della pagina su desktop o in basso a destra su mobile) e cercare l'evento a cui vuoi partecipare, oppure semplicemente cliccarlo dal agenda. Basta cliccare su "Acquista biglietti", selezionare il biglietto desiderato, controllare l'ordine e pagare.
Come posso essere sicuro che il mio ordine sia stato confermato?
Un ordine è stato convalidato se sono presenti questi tre elementi:
- Una conferma d'ordine da parte di PETZI ricevuta via e-mail
- Una conferma di pagamento da parte di Saferpay (che è il sistema di pagamento elettronico utilizzato dalla biglietteria) ricevuta per e-mail
- La presenza dell'ordine sul tuo conto PETZI
Il mio ordine non sembra essere stato convalidato. Cosa devo fare?
Il processo di pagamento può incontrare problemi dovuti alla connessione internet, alla banca o a TWINT. Oltre alle conferme dell'ordine e del pagamento, nonché alla presenza dell'ordine sul tuo account PETZI, puoi verificare se il pagamento è passato attraverso la tua banca o TWINT e confermare che l'ordine è stato effettuato con l'indirizzo e-mail a cui sei collegato. In caso di dubbi o problemi, non esiti a contattare l'assistenza via e-mail all'indirizzo support@petzi.ch.
Dove posso trovare i miei biglietti?
Quando accedi al tuo account PETZI, troverai tutti i tuoi ordini alla rubrica "I miei biglietti" (che puoi trovare cliccando su 👤 in alto a destra della pagina su desktop o in basso a destra su mobile). Puoi quindi scaricarli in formato PDF e stamparli, o semplicemente presentare il codice QR sul tuo telefono all'ingresso dell’evento.
È possibile acquistare i biglietti non solo online?
PETZI non spedisce biglietti fisici per posta, ma è possibile acquistarli presso i nostri diversi punti di vendita, il cui elenco è disponibile qui: https://www.petzi.ch/it/locations/pos/.
Posso cambiare o farmi rimborsare i biglietti?
Le condizioni di vendita, che tutti accettano quando acquistano i biglietti, stabiliscono che i biglietti non possono essere cambiati o rimborsati. In casi eccezionali, alcuni organizzatori possono esaminare la tua richiesta. Contattaci all'indirizzo support@petzi.ch e trasmetteremo la tua richiesta.
Come eliminare il mio account PETZI?
Non è possibile farlo da soli. È necessario quindi contattare il supporto PETZI a support@petzi.ch, che provvederà a eliminare il tuo account e tutti i dati ad esso correlati.
Quali sono le carte che permettono di ottenere sconti presso alcuni membri PETZI?
Esistono diverse offerte, dipende del cantone in cui si trova il membro, che permettono di avere sconti:
· L’Abobo: Un abbonamento culturale del vallese destinato agli adulti di 26 anni e oltre (link: https://www.abobo.ch/fr)
· L’AG Culturel: Un abbonamento culturale per i minori di 26 anni disponibile nei cantoni di Berna, Friburgo, Vallese, Neuchâtel e Giura (link: https://agculturel.ch/)
· La CarteCulture Caritas: Una carta che offre sconti alle persone con un budget limitato a partire dai cinque anni (link: https://www.carteculture.ch/)
· Il Passculture: Una carta per le persone in formazione secondaria II (liceo, apprendistato, scuola professionale) che offre una tariffa di CHF 5.- in vari luoghi culturali del cantone di Vaud (link: https://www.passculture.ch/)
· La Carta 20 anni 20 franchi: Una carta per le persone di meno di 21 anni a Ginevra (link: https://20ans20francs.ch/)
· Tutte le carte specifiche dei membri PETZI che permettono l’ingresso gratuito o scontato, oltre ad altri vantaggi.
Come approfittare degli sconti con la mia carta speciale (Abobo, AG Culturel, CarteCulture Caritas, Passculture, 20 anni 20 franchi, ecc.)?
Basta inviare un'email direttamente alla sala o al festival, specificando quale carta si possiede, il numero della carta, e il tuo nome e cognome.
È possibile regalare buoni regalo PETZI?
Questa opzione non è disponibile al momento
PETZI applica la tariffazione dinamica?
La tariffazione dinamica consiste nell'adattare il prezzo dei biglietti in base alla domanda: più alta è la domanda, più alto sarà il prezzo. Questa è una pratica che PETZI non applica.
Come diventare un punto vendita PETZI?
I punti vendita sono luoghi al di fuori delle sale da concerto e dei festival dove vengono venduti biglietti per eventi dei membri PETZI. Per più informazioni e per diventare un punto vendita, contatta il supporto a support@petzi.ch, che ti fornirà una scheda informativa e un contratto.
Come PETZI utilizza e protegge i miei dati?
PETZI raccoglie esclusivamente i dati necessari alla fornitura dei suoi servizi, come l’acquisto dei biglietti e le raccomandazioni di eventi. Il tuo nome e cognome vengono comunicati all’organizzatore dell’evento per la validazione dei biglietti. In alcuni casi specifici (come rimborsi, annullamenti di eventi o categorie speciali di biglietti come pasti o prodotti derivati), anche il tuo indirizzo e-mail può essere comunicato all’organizzatore. Inoltre, i tuoi dati possono essere utilizzati per consigliarti eventi in linea con i tuoi interessi, e vengono prodotte statistiche anonime per sostenere gli interessi dei membri di PETZI.
PETZI non condivide né vende mai i tuoi dati al di fuori della sua rete, se non per questi scopi. Puoi richiedere in qualsiasi momento di accedere ai tuoi dati o di cancellarli scrivendo a support@petzi.ch. Per maggiori dettagli, ti invitiamo a consultare la nostra informativa sulla privacy.
Cosa succede se un evento è esaurito?
In linea di principio, quando un evento è al completo, non ci sono più posti disponibili, senza eccezioni.
Tuttavia, ora avete la possibilità di rivendere il vostro biglietto se alla fine non potete partecipare all'evento. Il vostro biglietto verrà quindi rimesso direttamente nel magazzino ufficiale, senza alcuna riduzione di prezzo per l'acquirente.
Pertanto, anche per gli eventi esauriti, può capitare che i biglietti tornino disponibili. Quando un biglietto viene messo in vendita, ciò viene indicato nella pagina dell'evento. Al momento non è possibile ricevere una notifica quando un biglietto è disponibile, quindi è necessario aggiornare la pagina di tanto in tanto.
La rivendita dei biglietti è in fase di test dal 13 gennaio al 16 marzo. I biglietti che non saranno stati rivenduti entro il 16 marzo saranno automaticamente riaccreditati sul conto cliente originale.
Importante: gli unici canali ufficiali e sicuri per acquistare i biglietti PETZI sono il servizio di biglietteria online petzi.ch, i nostri punti vendita fisici e i nostri membri. Qualsiasi altra piattaforma che offre biglietti PETZI potrebbe essere fraudolenta.
Come funziona la rivendita?
La rivendita dei biglietti è una nuova funzionalità attualmente in fase di test dal 13 gennaio al 16 marzo. I biglietti che non saranno stati rivenduti entro il 16 marzo saranno automaticamente riaccreditati sul conto cliente originale.
Per gli acquirenti:
Se un evento è annunciato come «sold-out», potete visitare la pagina dell'evento per verificare se sono disponibili biglietti in rivendita. Al momento non è possibile ricevere una notifica quando un biglietto è disponibile, quindi è necessario ricaricare la pagina di tanto in tanto.
Per i rivenditori:
Quando accedete al vostro account PETZI, troverete tutti i vostri ordini sotto “I miei biglietti”. Da questa pagina potete rivendere i vostri biglietti singolarmente cliccando sul pulsante giallo “rivendi”. Questa azione è reversibile fintanto che il biglietto non è stato ancora acquistato da un altro cliente. Per annullare la rivendita, è sufficiente cliccare sul pulsante giallo «Annulla rivendita».
Non appena il vostro biglietto sarà stato riacquistato, ne sarete informati via e-mail e sarete rimborsati entro 30 giorni secondo il metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto iniziale. Per ogni rivendita viene applicata una commissione di 2,00 CHF a copertura delle spese di transazione bancaria. I biglietti di importo inferiore o pari a 2,00 CHF non saranno rimborsati.
La rivendita di un biglietto non ne garantisce l'acquisto: se non viene acquistato da un altro cliente prima dell'inizio dell'evento, non riceverai alcun rimborso.
Come funziona il trasferimento dei biglietti sullo SwissPass?
I biglietti PETZI dei vostri prossimi eventi (visualizzati nel servizio clienti) possono essere trasferiti su uno SwissPass. Potete utilizzare il codice QR sulla vostra carta SwissPass o l'applicazione mobile FFS per convalidare il vostro biglietto all'ingresso. È possibile caricare su uno SwissPass un solo biglietto PETZI per evento.
Se con il tuo account PETZI hai acquistato biglietti per altre persone che partecipano all'evento con te, puoi caricare questi biglietti direttamente sul loro SwissPass, previo loro consenso.
Per effettuare il trasferimento, accedi al tuo account PETZI e clicca sul pulsante SwissPass accanto al biglietto. Inserisci l'ID SwissPass (SXX-XXX-XXX-XXX) e il tuo codice postale per confermare il trasferimento. Il biglietto PETZI non sarà visibile nell'applicazione mobile delle FFS. Per verificare il trasferimento, puoi accedere al tuo account sul sito www.swisspass.ch (Accesso -> SwissPass Plus -> Prestazioni).