Domande frequenti
Agenda
Dove posso trovare informazioni sull'organizzazione di un evento (orari, limiti di età, accesso, prezzi, ecc.)?
PETZI è l'associazione svizzera che riunisce i club e i festival musicali senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è l'organizzazione di concerti. PETZI offre una serie di servizi ai suoi membri, tra cui l'utilizzo di un servizio di biglietteria senza scopo di lucro. PETZI è quindi un intermediario e non un organizzatore.
Per ulteriori informazioni sugli eventi organizzati dai nostri membri, ti invitiamo a consultare il sito web del membro che organizza l'evento a cui sei interessato, oppure a contattare il rispettivo membro.Il link al sito web del membro si trova nella pagina degli eventi dei membri. L'elenco e i siti web dei nostri membri sono disponibili anche qui: https:// www.petzi.ch/it/locations/members/.
PETZI programma gruppi musicali o artisti?
L'associazione non è un'organizzatrice di eventi e, di conseguenza, non prende in considerazione le richieste di programmazione. Puoi contattare singolarmente i membri PETZI, senza garanzia di risposta, utilizzando l'elenco disponibile qui: https://www.petzi.ch/fr/locations/members/ .
Associazione
Come diventare membro dell’associazione PETZI?
I membri di PETZI sono sale da concerto e festival che organizzano attività senza scopo di lucro, e il loro obiettivo principale è l’organizzazione di concerti. Se, dopo aver consultato il sito web di PETZI, ritieni che i tuoi valori coincidano con quelli di PETZI e desideri diventare membro, contatta l'associazione (link del formulario: https://www.petzi.ch/fr/contact/)
Biglietteria
Come si crea un account PETZI?
Basta andare alla pagina di registrazione: https://www.petzi.ch/it/accounts/register/. Una volta creato l'account, si riceverà un'e-mail di attivazione valida per 7 giorni. Non dimenticare di attivare il tuo account, altrimenti non potrai acquistare i biglietti una volta trascorsi i 7 giorni.
Come si acquistano i biglietti da PETZI?
Per acquistare i biglietti, è necessario disporre di un account PETZI convalidato. A questo punto puoi cliccare sulla lente d'ingrandimento (in alto a destra della pagina su desktop o in basso a destra su mobile) e cercare l'evento a cui vuoi partecipare, oppure semplicemente cliccarlo dal agenda. Basta cliccare su "Acquista biglietti", selezionare il biglietto desiderato, controllare l'ordine e pagare.
Come posso essere sicuro che il mio ordine sia stato confermato?
Un ordine è stato convalidato se sono presenti questi tre elementi:
- Una conferma d'ordine da parte di PETZI ricevuta via e-mail
- Una conferma di pagamento da parte di Saferpay (che è il sistema di pagamento elettronico utilizzato dalla biglietteria) ricevuta per e-mail
- La presenza dell'ordine sul tuo conto PETZI
Il mio ordine non sembra essere stato convalidato. Cosa devo fare?
Il processo di pagamento può incontrare problemi dovuti alla connessione internet, alla banca o a TWINT. Oltre alle conferme dell'ordine e del pagamento, nonché alla presenza dell'ordine sul tuo account PETZI, puoi verificare se il pagamento è passato attraverso la tua banca o TWINT e confermare che l'ordine è stato effettuato con l'indirizzo e-mail a cui sei collegato. In caso di dubbi o problemi, non esiti a contattare l'assistenza via e-mail all'indirizzo support@petzi.ch.
Dove posso trovare i miei biglietti?
Quando accedi al tuo account PETZI, troverai tutti i tuoi ordini alla rubrica "I miei biglietti" (che puoi trovare cliccando su 👤 in alto a destra della pagina su desktop o in basso a destra su mobile). Puoi quindi scaricarli in formato PDF e stamparli, o semplicemente presentare il codice QR sul tuo telefono all'ingresso dell’evento.
È possibile acquistare i biglietti non solo online?
PETZI non spedisce biglietti fisici per posta, ma è possibile acquistarli presso i nostri diversi punti di vendita, il cui elenco è disponibile qui: https://www.petzi.ch/it/locations/pos/.
Posso cambiare o farmi rimborsare i biglietti?
Le condizioni di vendita, che tutti accettano quando acquistano i biglietti, stabiliscono che i biglietti non possono essere cambiati o rimborsati. In casi eccezionali, alcuni organizzatori possono esaminare la tua richiesta. Contattaci all'indirizzo support@petzi.ch e trasmetteremo la tua richiesta.
Come eliminare il mio account PETZI?
Non è possibile farlo da soli. È necessario quindi contattare il supporto PETZI a support@petzi.ch, che provvederà a eliminare il tuo account e tutti i dati ad esso correlati.
Quali sono le carte che permettono di ottenere sconti presso alcuni membri PETZI?
Esistono diverse offerte, dipende del cantone in cui si trova il membro, che permettono di avere sconti:
· L’Abobo: Un abbonamento culturale del vallese destinato agli adulti di 26 anni e oltre (link: https://www.abobo.ch/fr)
· L’AG Culturel: Un abbonamento culturale per i minori di 26 anni disponibile nei cantoni di Berna, Friburgo, Vallese, Neuchâtel e Giura (link: https://agculturel.ch/)
· La CarteCulture Caritas: Una carta che offre sconti alle persone con un budget limitato a partire dai cinque anni (link: https://www.carteculture.ch/)
· Il Passculture: Una carta per le persone in formazione secondaria II (liceo, apprendistato, scuola professionale) che offre una tariffa di CHF 5.- in vari luoghi culturali del cantone di Vaud (link: https://www.passculture.ch/)
· La Carta 20 anni 20 franchi: Una carta per le persone di meno di 21 anni a Ginevra (link: https://20ans20francs.ch/)
· Tutte le carte specifiche dei membri PETZI che permettono l’ingresso gratuito o scontato, oltre ad altri vantaggi.
Come approfittare degli sconti con la mia carta speciale (Abobo, AG Culturel, CarteCulture Caritas, Passculture, 20 anni 20 franchi, ecc.)?
Basta inviare un'email direttamente alla sala o al festival, specificando quale carta si possiede, il numero della carta, e il tuo nome e cognome.
È possibile regalare buoni regalo PETZI?
Questa opzione non è disponibile al momento
PETZI applica la tariffazione dinamica?
La tariffazione dinamica consiste nell'adattare il prezzo dei biglietti in base alla domanda: più alta è la domanda, più alto sarà il prezzo. Questa è una pratica che PETZI non applica.
Come diventare un punto vendita PETZI?
I punti vendita sono luoghi al di fuori delle sale da concerto e dei festival dove vengono venduti biglietti per eventi dei membri PETZI. Per più informazioni e per diventare un punto vendita, contatta il supporto a support@petzi.ch, che ti fornirà una scheda informativa e un contratto.
Come PETZI utilizza e protegge i miei dati?
PETZI raccoglie esclusivamente i dati necessari alla fornitura dei suoi servizi, come l’acquisto dei biglietti e le raccomandazioni di eventi. Il tuo nome e cognome vengono comunicati all’organizzatore dell’evento per la validazione dei biglietti. In alcuni casi specifici (come rimborsi, annullamenti di eventi o categorie speciali di biglietti come pasti o prodotti derivati), anche il tuo indirizzo e-mail può essere comunicato all’organizzatore. Inoltre, i tuoi dati possono essere utilizzati per consigliarti eventi in linea con i tuoi interessi, e vengono prodotte statistiche anonime per sostenere gli interessi dei membri di PETZI.
PETZI non condivide né vende mai i tuoi dati al di fuori della sua rete, se non per questi scopi. Puoi richiedere in qualsiasi momento di accedere ai tuoi dati o di cancellarli scrivendo a support@petzi.ch. Per maggiori dettagli, ti invitiamo a consultare la nostra informativa sulla privacy.
Cosa succede se un evento è esaurito?
La rivendita è una nuova funzionalità in fase di test beta, soggetta a modifiche nei prossimi mesi.
I clienti che non possono più partecipare a un evento hanno la possibilità di mettere in rivendita il proprio biglietto. I biglietti disponibili per la rivendita vengono aggiunti direttamente allo stock dei biglietti per l’evento, senza alcuno sconto particolare.
Gli unici mezzi ufficiali e sicuri per acquistare biglietti sono il servizio di biglietteria online PETZI.CH, i nostri punti vendita e i nostri membri. Qualsiasi altra piattaforma che propone biglietti PETZI può essere fraudolenta.
Come funziona la rivendita?
La rivendita è una nuova funzionalità in fase di test beta, soggetta a modifiche nei prossimi mesi.
Accedendo al tuo account PETZI, troverai tutti i tuoi ordini sotto “I miei biglietti”. Da questa pagina puoi rivendere i tuoi biglietti singolarmente cliccando sul pulsante giallo “rivendi”. Questa azione è reversibile finché il biglietto non è stato acquistato da un altro cliente. Per annullare la rivendita, basta cliccare sul pulsante giallo “annulla rivendita”.
Non appena il tuo biglietto sarà stato riacquistato, riceverai una notifica via e-mail e sarai rimborsato entro 30 giorni sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale. Una commissione di 2.00 CHF viene applicata per ogni rivendita, al fine di coprire i costi delle transazioni bancarie. I biglietti del valore di 2.00 CHF o inferiore non saranno rimborsati.
La rivendita di un biglietto non garantisce che venga riacquistato: se non è comprato da un altro cliente prima dell’inizio dell’evento, non riceverai alcun rimborso.