Su PETZI

L’associazione PETZI rappresenta attualmente oltre 200 club e festival musicali sparsi in 21 cantoni e tre aree linguistiche. Essa riunisce club e festival che, perseguendo obiettivi culturali e operando senza scopo di lucro, si occupano prevalentemente dell’organizzazione di concerti di musica contemporanea. PETZI mette a disposizione dei suoi membri un’agenda (www.petzi.ch) con funzione integrata di prevendita biglietti. Ogni anno 2,3 milioni di persone prendono parte alle iniziative culturali dei membri PETZI usufruendone attivamente. Dal 2004 PETZI beneficia di un contratto di sovvenzione nel quadro dell’art. 7 al. 1 della LEEJ con l’OFAS.

Questi gli obiettivi e le attività di PETZI:

  • Incentivare la collaborazione e lo scambio di informazioni tra i membri.
  • Rappresentare gli interessi dei membri e fungere da interlocutore nei rapporti con autorità e organizzazioni locali, cantonali e nazionali.
  • Prestare sostegno e consulenza ai membri relativamente a questioni di attualità, mediatiche e logistiche; mediare.
  • Monitorare in maniera costante la situazione legale e le leggi svizzere riguardanti in maniera specifica l’organizzazione di concerti; prendere parte a procedure di consultazione; formulare pareri.
  • Organizzare iniziative di formazione continua e conferenze a tema.
  • Collaborare con organizzazioni operanti sulla scena musicale e giovanile sia nazionale che estera.

PETZI è membro di Live DMA, una rete europea dei club e festival musicali e partecipa al progetto Live Style Europe, cofinanziato dal programma Europa Creativa.