Taskforce Culture: Le sfide del settore culturale
Il 17 giugno si concluderà la sessione parlamentare estiva, ma dal suo ordine del giorno sono mancati gli effetti ancora evidenti della pandemia sul mondo della cultura. Alla fine di giugno i sostegni per gli operatori e le imprese culturali, gli aiuti finanziari per le associazioni amatoriali e l'IPG Corona verranno a decadere: un segnale discutibile se si considera che, nel settore culturale, si è ancora lontani dal ritorno alla normalità. Fino alla fine dell'anno si potrà ancora contare sugli Aiuti di emergenza erogati da Suisseculture Sociale e sul sostegno ai Progetti di ristrutturazione, tuttavia queste misure non possono, da sole, compensare del tutto la crisi che attanaglia il settore. Anche lo scudo protettivo è stato prorogato fino alla fine dell'anno, ma la direttiva non viene applicata in tutti i cantoni.
Più info
-
Musica dal vivo · 1 min di lettura 26.03.2026
BIS - Il nostro sostegno alla musica dal vivo in Svizzera
PETZI lancia la campagna «Bis - Encore - Zugabe» con l’obiettivo di sensibilizzare sulle realtà attuali e rafforzare in modo duraturo la scena delle musiche attuali senza scopo di lucro in Svizzera.
-
Musica dal vivo · 1 min di lettura 18.03.2026
Basis der Schweizer Livemusik - ein Manifest
PETZI hat ein Manifest geschrieben: Es benennt die strukturellen Herausforderungen und Missstände, die unsere Szene seit Jahren belasten, und formuliert konkrete Forderungen und Lösungsansätze, denn das Livemusik-Ökosystem muss neu gedacht werden.