News · Politica 2 min di lettura

Taskforce Culture: Le sfide del settore culturale

Il 17 giugno si concluderà la sessione parlamentare estiva, ma dal suo ordine del giorno sono mancati gli effetti ancora evidenti della pandemia sul mondo della cultura. Alla fine di giugno i sostegni per gli operatori e le imprese culturali, gli aiuti finanziari per le associazioni amatoriali e l'IPG Corona verranno a decadere: un segnale discutibile se si considera che, nel settore culturale, si è ancora lontani dal ritorno alla normalità. Fino alla fine dell'anno si potrà ancora contare sugli Aiuti di emergenza erogati da Suisseculture Sociale e sul sostegno ai Progetti di ristrutturazione, tuttavia queste misure non possono, da sole, compensare del tutto la crisi che attanaglia il settore. Anche lo scudo protettivo è stato prorogato fino alla fine dell'anno, ma la direttiva non viene applicata in tutti i cantoni.

Comunicato stampa di Taskforce Culture

Più info

  • Attività · 4 min di lettura 23.01.2026

    «Dark Patterns» auf Schweizer Ticketvorverkaufsplattformen

    Die Stiftung für Konsumentenschutz hat mehrere Schweizer Ticketvorverkaufsplattformen auf sogenannte «Dark Patterns» untersucht – auch PETZI war Teil der Analyse. Als einzige der fünf geprüften Plattformen animiert PETZI nicht zum Kauf von Zusatzleistungen wie Ticketversicherungen. Dennoch kritisiert die Stiftung zwei Punkte: den 15-minütigen Warenkorb-Countdown sowie die Pflicht zur Accounterstellung beim Online-Ticketkauf. Unser Ticketing-Team nimmt diese Kritik ernst und erklärt transparent, weshalb diese Funktionen bestehen.

    Carica di più
  • Attività · 3 min di lettura 14.01.2026

    Nuova funzione di rivendita

    I tuoi programmi sono cambiati? Non puoi più partecipare all’evento? Grazie alla nostra nuova funzione di rivendita, qualcun altro potrà invece godersi lo spettacolo.

    Carica di più